Un amore al castello

Nuova produzione estate 2020

 

con Giuseppe Amato, Marco Bassetti, Lorenzo Betti, Alessio Dalla CostaStefano Detassis, Francesca Fatichenti, Massimo Lazzeri, Annalisa Morsella, Simone Panza, Maura Pettorruso

scene Andrea Coppi

drammaturgia e regia Massimo Lazzeri

 

Un giovane attore, dopo essersi rivolto a vari psicologi, va da una medium, per cercare di risolvere un problema che si trascina da anni: ogni volta che va in scena sente che il pubblico è, in un certo senso, contro di lui. La medium inizia quindi a raccontare la vita precedente di questo ragazzo e della compagnia di attori girovaghi di cui faceva parte.

Il pubblico viene presto trasportato in un tempo lontano, dal sapore medievale, nel palazzo di un conte, dove gli artisti si esibiscono in uno spettacolo in rima divertente, leggero e grottesco e dove possono trascorrere parte della stagione invernale.

Il protagonista si innamora, ricambiato, della figlia del conte. Gli attori e la ragazza fuggono, ma vengono scoperti e catturati. La ragazza viene rinchiusa nella torre del palazzo, tutte le compagnie di teatranti vengono bandite dal territorio del conte.

Sarà la medium a concludere la narrazione e dare la chiave di lettura del presente, attraverso questo passato ancora vibrante.

 

Tratto distintivo di questa produzione è il fatto che alcuni luoghi dei castelli che la ospiteranno diventeranno la scenografia, ogni volta differente e quindi unica, dello spettacolo. Le varie scene si svolgeranno in spazi diversi e il pubblico si sposterà, accompagnato da alcuni personaggi della storia. Per valorizzare ulteriormente i territori ospitanti, in alcuni dialoghi si faranno chiari riferimenti geografici per far capire allo spettatore che il luogo in cui si trova è anche la meta dei personaggi.

 

 

Durata: 1 ora e 30' circa

Tecniche utilizzate: teatro d'attore

 

Disegno di Mirka Perseghetti