La valigia di Kumba

Una storia grande che occupa poco spazio

 

Il racconto di un viaggio emozionante tra l’Africa e l’Italia, 

attraverso i sogni e le speranze di un'intrepida bambina.

 

di Arianna Giorgia Bonazzi e Massimo Lazzeri

con Francesco Grossi e Silvia Napoletano

scene e luci Andrea Coppi

regia Massimo Lazzeri

 

Produzione EMERGENCY ONG Onlus, in collaborazione con Il teatro delle quisquilie

 

Moses e Fatu hanno un posto speciale nella vita di Kumba, una bambina che ha attraversato il deserto e il mare con la sua mamma in cerca di una vita migliore.

 

I due bizzarri personaggi si trovano nella cameretta dei giochi della piccola e aprono la valigia che aveva preparato prima della partenza. Tra ricordi e emozioni, svuotano pezzo a pezzo il bagaglio, scoprendo oggetti quasi magici, che la vivace bambina aveva pensato di portare con sé per attraversare il deserto e il mare. Deserto e mare, che si sarebbero rivelati molto diversi da come li aveva immaginati, ascoltando le fiabe di Moses. Ma saranno quelle stesse fiabe ad addolcire il duro viaggio e permetterle di continuare a sperare.

 

Lo spettacolo, pensato per bambini dai 6 anni, mescola magia, avventura e riflessione sulla realtà dei migranti nel Mediterraneo. Vengono esplorate tematiche quali la migrazione, le relazioni familiari, la speranza, le emozioni e i sogni.

 

La drammaturgia di questo spettacolo si ispira alle testimonianze raccolte a bordo della Life Support, la nave di ricerca e soccorso in mare di EMERGENCY. 

I messaggi che attraversano queste storie sono molteplici: la disparità di mezzi e risorse con cui i bambini nascono in posti diversi del mondo; l’importanza della solidarietà che Kumba sperimenta sia nei rapporti con altri migranti, che all’arrivo in Italia, quando finalmente può smettere di affidarsi alla magia e contare su persone reali; la speranza nel futuro rappresentata dal destino di Kumba e degli altri ragazzini approdati in Europa.

 

La canzone di Kumba” è stata scritta da Arianna Giorgia Bonazzi (testo) e Francesco Grossi (musica) e arrangiata da Massimo Lazzeri.

 

Durata: 1 ora circa 

Tecniche utilizzate: teatro d'attore, canzone originale cantata dal vivo

 

 

Per organizzare una replica dello spettacolo

"La valigia di Kumba" scrivi una mail a spettacoli@emergency.it .

 

Ulteriori informazioni si possono trovare qui.