Odio e amo:
fusse che chiedi:
perché lo faccio?
Nunn'o saccio
ma lo faccio
e mme sient' nu straccio.
(Stefano Benni, traduzione partenopea di "Odi et amo" di Catullo)
Attraverso questo percorso, rivolto a ragazze e ragazzi delle classi III, IV e IV della scuola secondaria di secondo grado, cercheremo di compiere un viaggio in terra di poesia, che sia il più possibile piacevole e che lasci il desiderio di aprire una raccolta poetica, per il semplice gusto di leggere, per la voglia di scoprire una sfumatura nuova di un vecchio sentimento, o anche solo per trovare qualche frase da trascrivere sul diario di scuola.
Il tema, la poesia d'amore, è talmente vasto che non cercheremo di seguire un ordine, né cronologico rispetto agli autori, né di altro tipo. Ci affideremo soprattutto alle emozioni, senza preoccuparci troppo degli aspetti "didattici" quali metrica, rime, figure retoriche,…
Nel tempo a disposizione ci sarà spazio per leggere e scrivere poesie, discutere, chiacchierare e –perché no?– anche scherzare, naturalmente sempre in modo... poetico.
PROGRAMMA INDICATIVO DELL'INCONTRO
DESTINATARI
Ragazze e ragazzi delle classi III, IV e V della scuola secondaria di secondo grado.
TEMPI
1 incontro di 1 ora e 30’ l’uno.
MATERIALE
Le fotocopie dei testi utilizzati, libri di vario genere. Verrà chiesto a chi organizza di dare la possibilità di fotocopiare testi, fino a un massimo di 5 fogli per partecipante.
COSTI
Per il costo si prega di mandare una e-mail all’indirizzo info@teatrosanmarco.it .
DOCENTE
Il laboratorio sarà guidato da Massimo Lazzeri, attore, regista e drammaturgo.
CONTATTI
Massimo Lazzeri, info@teatrosanmarco.it, cell. 328 7315514.