Pari o dispari?

Le biblioteche di Fiemme e Fassa e l’associazione “Il teatro delle quisquilie” propongono alle alunne e agli alunni delle classi III e IV della scuola primaria, agli insegnanti e ai genitori il progetto “Pari o dispari?”.

L’obiettivo del progetto è quello di “formare” bambine e bambini – e in prospettiva persone adulte – più consapevoli e libere/i, in grado di decidere per le proprie vite a prescindere dalle gabbie in cui gli stereotipi di genere e i modelli sociali cercano di imprigionarli.

 

Il progetto si svolgerà nel mese di novembre 2022 e prevede due diverse proposte, una per alunne e alunni e una per gli adulti.

Agli alunni verranno proposte delle letture animate con le attrici Laura Mirone e Veronica Risatti, che leggeranno, con una modalità teatralizzata, alcuni albi illustrati a tema.

Per gli insegnanti, i genitori e chiunque voglia partecipare è previsto un laboratorio di tre ore suddiviso in due serate a cura della bibliotecaria ed esperta in letteratura per l’infanzia Elisabetta Vanzetta dal titolo “Leggere con rispetto”. Questi incontri si terranno presso la biblioteca di Vigo di Fassa di lunedì, il 7 e il 14, dalle 20.00 alle 21.30, di Cavalese di giovedì, il 10 e il 17, dalle 20.30 alle 22.00, e di Predazzo il 23 e il 30, dalle 20.00 alle 21.30.

I due incontri sono accreditate dall’IPRASE come corso di formazione per gli insegnanti. I docenti che desiderano l’attestato per il riconoscimento delle ore come aggiornamento sono pregati di inviare una richiesta compilando questo modulo:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfU_7XXBVSJG-4dy_8t9FCPWNc2gWz1_CyOmFSM-nJDB2Dexw/viewform?usp=pp_url